top of page

                  Laboratorio

Il nostro panificio è nato il 4 Giugno 1960: i fondatori furono Giulia e Lino Panchetti, che insieme al figlio Luciano si trasferirono da Montespertoli a Castelfiorentino lasciando il precedente lavoro di agricoltori per intraprendere una nuova vita. 

Inizialmente il forno era soprattutto destinato alla cottura del pane portato dalle famiglie che lo impastavano ma che non avevano la struttura per poterlo cuocere. In seguito l'attività divenne totalmente produzione di pane: allora come oggi viene utilizzato lo stesso forno a legna ultracentenario, età che si evince da documenti che ne attestano l'uso da parte di un convento di suore all'inizio del secolo scorso.

Oggi Andrea Panchetti, nipote di Giulia e Lino e figlio di Luciano, ha raccolto il testimone dell'attività di famiglia e guida il panificio in prima persona dal 2005 insieme alla sorella Serena.

Prodotti

Tutti i prodotti sono cotti nel forno a legna: si tratta di un forno a riscaldamento diretto, nel quale la legna viene posta direttamente sul piano di cottura. La cottura a legna conferisce al nostro pane un gusto intenso, deciso e persistente che permane anche il giorno successivo alla produzione, dato che la popolazion dei batteri lattici non viene uccisa completamente e può così ripopolarsi. Nel 2012 Andrea Panchetti ha iniziato un percorso di ricerca approfondita sia per quanto riguarda le materie prime del territorio sia per le metodologie di produzione che lo ha condotto ad utilizzare i grani antichi ed a provilegare i prodotti di filiera corta.

bottom of page